STADIO DEL CALCIO BRESCIA A MONTICHIARI ?

COSI' AVEVAMO SCRITTO NEL LUGLIO 2002

UNO STADIO, DUE STADI, TRE STADI … NESSUN STADIO

Riassumiamo la vicenda "stadi Brescia / Montichiari" (al luglio 2002)

Dapprima, nell'estate del 1999, l'esigenza di avere uno stadio adeguato per il livello professionistico dell'A.C.Montichiari Calcio, con qualche intervento sul vecchio stadio "R.Menti" onde consentire di iniziare il campionato 1999-2000 di serie C2.

Poi l'Amministrazione attuale, rivedendo un progetto in itinere predisposto e finanziato dalla precedente Amministrazione, decide di avviare la realizzazione del nuovo stadio per il Montichiari sulla base di una gara in cui il Comune garantisce di coprire al massimo il 50% dell'Opera Pubblica a fronte di una proposta che individui e realizzi un nuovo progetto di stadio comunale abbinato ad altre strutture sportive e nei pressi del velodromo provinciale (zona sportiva nelle adiacenze del Palageorge e dell'ospedale). è 1 STADIO.

Quindi l'idea del Brescia Calcio e altri di realizzare lo stadio di quella squadra di serie A alla Fascia d'Oro, impiantando un insieme sportivo - commerciale in zona attigua alla Vulcania e a poca distanza dal casello di Brescia Est. L'Amministrazione firma un'intesa di massima in Provincia affinchè si dia inizio alle procedure burocratiche che avrebbero dovuto portare alla costruzione dell'intero comparto è 2 STADI.

Poi però Montichiari avvia la procedura prevista dalle leggi denominata "project financig" tramite la quale un "promotore" può proporre l'edificazione di un'opera con vantaggio (a fine concessione) per il Comune. Il Brescia Calcio non ci sta e lo dice ma l'Amministrazione prosegue per la sua strada.

Interviene il gruppo industriale "Terra Moretti" che, tramite il citato sistema del project financing, si fa promotore di un nuovo progetto di comparto calcistico, commerciale, industriale in zona Vulcania ma su terreni diversi da quelli proposti dal Brescia Calcio e soci. è 3 STADI.

Il Brescia Calcio allora richiama Montichiari alle sue promesse e alle proprie intenzioni di non aderire a project financing, tanto da far capire che potrebbe trasferire l'intero progetto dalla Vulcania a nuove aree più a sud in territorio di Castenedolo. è 2 STADI.

Ma se il Brescia Calcio non userà l'impianto proposto da "Terra Moretti", a che serve edificare la zona, stadio compreso, secondo quanto proposto in forma alternativa dal gruppo di Erbusco ? Allora Montichiari, probabilmente, non ha convenienza a proseguire nell'iter del project financing ? … o no ??? è 1 STADIO.

Ma intanto anche lo stadio di Montichiari, presso il Palageorge e l'Ospedale, non avanza per intoppi burocratici vari, non ultima un'inchiesta che la Guardia di Finanza o altri pare stiano sviluppando sulla vicenda "Stadi". Comunque dal 1999 l'A.C. Montichiari gioca sul "Menti" con il permesso temporaneo della F.I.G.C. e pertanto anche (almeno) per il campionato 2002-2003, niente stadio nuovo è Zero STADI.


La nostra ricostruzione è sintetica e superficiale, quindi non entra, per tali motivi, nel merito più profondo, ma è certo che gli stadi nuovi a Montichiari saranno: 1 o 2 o 3 o … nessuno.

 

stadiomoretti.jpg (10595 byte)

IL PROGETTO DI "TERRA MORETTI" PER LO STADIO IN PROJECT FINANCING