REDAZIONALE del 22 Novembre 2008

SONDAGGI CANDIDATURE E SIGNORE : ci scappa da ridere

Che la signora Assessora, nonché Vicesindaco, dott.ssa Elena Zanola sia in attesa di nomina ufficiale a candidata Sindaco al posto che oggi ricopre Gianatonio Rosa, lo si sa!  Ma da alcuni giorni pare che debba vedersela preventivamente anche con altre 3 donne 3!  Ovvero: sta girando un sondaggio telefonico (pare che chi telefona non dichiari per chi lavora e a quale istituto d’opinione faccia riferimento) e pare si tratti di indicare chi si preferirebbe come Sindaco tra le 4 moschettiere. 

E in questo ruolo come non vedere quanto la D’Artagnan Elena sia avvantaggiata? La pedagoga e maestra Elena è uscente da 2 mandati di Assessore e quindi è oggi la più in vista. Ma vediamo le altre 3 moschettiere.  Nel ruolo di Athos la dottoressa Ferdinanda Busi, in quella di Aramis la dottoressa Stefania Mosconi e in quello di Porthos la dottoressa Claudia Carzeri.  Chi l’abbia deciso di “sondaggiare” circa la maggiore candidabilità proprie queste signore è un altro segreto.  Quel che fa venire da ridere è che Busi è decisamente e sicuramente legata al Partito Democratico e che con Mosconi (Area Civica) si colloca all’opposizione dell’attuale Amministrazione leghista. 
Carzeri è sì Assessore di recente nomina e quindi parte dell’attuale Amministrazione ma non è un segreto (almeno questo) come sia la donna di Forza Italia, figlia dell’ex Oliviero, ex in quanto a Consigliere provinciale ma ancora molto addentro alle cose forziste e del PdL. “Che c’azzecca” – direbbe l’on.Di Pietro – un confronto tra nomi e/o visi e/o estetica e/o cultura generale senza tenere conto del trascorso politico, delle alleanze attuali, del ruolo praticato in questa o precedente Amministrazione e delle conseguenti possibili ricadute nel governno del paese? Probabilmente qualcuno sta pensando che gli elettori monteclarensi abbiano più a cuore l’immagine esteriore che le capacità effettive o potenziali.  O qualcuno pensa che al bell’uomo Rosa debba succedere una bella donna? Insomma, ci scappa da ridere!
E se proprio dobbiamo guardare alle radici storiche delle 4 signore almeno una certezza c’è : sono tutte di estrazione cattolico – democristiana.  Non appaia un’offesa, per carità, è solo strano notare che, come nel paese del “gattopardo”, sembrerebbe che anche a Montichiari si cambi qualcosa per non cambiare nulla. In realtà tanto è cambiato dai tempi di Badilini e tanto è cambiato nella politica, nell’economia, nel sociale, nel territorio, nello stile dei politici e nel loro entourage.  Una cosa a Montichiari non è cambiata ed è la ritrosia a votare una donna.  Ed è l’unica cosa per la quale non ci sentiamo di ridere sul pseudo-sondaggio dell’ultima ora.  Ok ad una candidata Sindaco, purché sappia essere la candidata di tutti e non una velleitaria, estremista, razzista ed molto ambiziosa signora.    

 
Scarica questo testo: 22 novembre 2008