_______________

L'ASSOCIAZIONE

logo.gif (19848 byte)

ha organizzato il giorno

MERCOLEDI' 25 OTTOBRE 2000 ALLE ORE 20 E 30

PRESSO LA SALA BIBLIOTECA DI VIA XXV APRILE A MONTICHIARI

UN CONVEGNO SU

"MONTICHIARI - SICUREZZA STRADALE E CENTRO STORICO"

Alla ricerca di soluzioni concordate nella comunità

L'Associazione "Cittadini per l'Attenzione" si pone tra gli altri obbiettivi sociali quello di far partecipare alle scelte l'intera comunità, tramite la conoscenza dei dati, l'analisi delle varie opportunità e la fomulazione di proposte concrete per gli Amministratori.

Il tema della sicurezza è un tema molto sentito tra i cittadini e molto se ne è già dibattuto in un Consiglio comunale aperto nello scorso maggio.

In particolare ci è interessato approfondire quella parte di tematiche meno frequentate ma certo assai importanti per la vita quotidiana, quali la sicurezza stradale e la vivibilità del Centro Storico.

L'Associazione ritiene che da anni Montichiari attenda un preciso e chiaro programma per questa parte della città, un indirizzo che comprenda questioni quali la viabilità interna, i parcheggi, l'arredo urbano, tutte inserite nel contesto che si può chiamare in varie forme ma che alla fin fine attiene il concetto di vivibilità e di usufruibilità pluriforme del Centro, tali da salvaguardare i cittadini residenti e quelli che vi transitino per svariati motivi.

L'oggetto della nostra iniziativa è stato tale da consigliare utile l'apporto di specialisti, di rappresentanti di categoria, di amministratori e di operatori interessati.

Sono a tutti gli effetti intervenuti come relatori :

  1. gli Architetti Buccelleni e Tortelli, che hanno guidato i lavori per la preparazione di proposte per il "Concorso d'idee per la valorizzazione e riqualificazione di un vasto comparto del Centro Storico";
  2. il Dirigente tecnico comunale arch.Mario Spagnoli;
  3. l'ing.Giulio Maternini, tecnico specialista del piano viabilistico;

Hanno partecipato all'incontro molti cittadini, che hanno seguito con interesse le relazioni dei tecnici.

L'Amministrazione comunale, pur se preventivamente informata e invitata, non si è presentata all'incontro.

LA RELAZIONE INTRODUTTIVA A CURA DELLA ASSOCIAZIONE

LA SINTESI DEGLI INTERVENTI E DEL DIBATTITO

Concorso d'idee per la valorizzazione e riqualificazione di un vasto comparto del Centro Storico