MARCELLO GABANA NON C'E' PIU'

IL PRESIDENTE SE N'E' ANDATO IL 15 NOVEMBRE 2009

A CAUSA DI UN INCIDENTE CON L'ELICOTTERO SU CUI VIAGGIAVA

Marcello Gabana (GdB 2004)

Gli articoli sulla tragedia  del 15/11/2009:   

Bresciaoggi     Giornale-di-Brescia

 

Questo dossier era dedicato alle vicende del volley Gabeca

trasferito a Monza dopo anni di difficoltà a Montichiari

Lasciamo per la storia in vita queste pagine

pur essendo molto rattristati per il grave lutto

====================================================================================

 

IL VOLLEY DI A1 SE N'E' ANDATO DA MONTICHIARI

Di chi la colpa?

 

03 novembre 2009

DOPO LA PUBBLICAZIONE DI QUESTO DOSSIER ABBIAMO LETTO SUL FORUM DEL SITO ALCUNI COMMENTI CHE RITENIAMO GIUSTO E UTILE PUBBLICARE

RONALD: I documenti che ho letto mi confermano che il comune ha agito come secondo me doveva fare: in sostanza cercava di cautelarsi sul fatto che la prima squadra restasse a Montichiari fino alla scadenza del 2012 (evitando il solito balletto di fine anno sul "parto non parto").

La richiesta di rendicontazione sull'utilizzo del contributo di 200.000? Giustissima.

Al punto 3 del documento 13 la garanzia, in caso di colpa imputabile all'ente, va invece a vantaggio del concessionario, cioè Gabana, e non del comune (a differenza di quanto "confusamente" riportato nel riassuntivo dell' Eco).

Sul discorso del nome dell'impianto, dell'acquisto dei beni mobili e del basket, anche lì, il comune ha fatto le sue valutazioni e ha ritenuto di non accogliere le richieste di Gabana: mi pare legittimo...i documenti che sono stati riportati si riferivano ad una trattativa in corso ed è ovvio che entrambe le parti stessero ancora contrattando...purtroppo qualcuno ha deciso, dopo aver ritardato la trattativa sino all'ultimo (anzi, dopo aver AFFERMATO per tutta l'estate che se ne sarebbe andato da MOntichiari) di stracciare tutto e di partire per Monza...a pensar male...
RONALD: Riguardo al riassuntivo dell'Eco mi riferivo a questo punto:

(...)
A questo va aggiunto lo spostamento dei contributi non più erogati nel febbraio di ogni anno, inoltre … “qualora il Comune ritardi l’erogazione dei contributi previsti per il periodo 2010-2012, per colpa imputabile esclusivamente al Comune, il Comune stesso ha facoltà di recedere anticipatamente senza oneri dalla presente convenzione”
(...)


In realtà, come potete leggere al punto 3 del documento:

http://win.cittadinimontichiari.it/dossier/volleygabanasindaco/DOC%20Gabana-Comune%20VOLLEY/DOC13-LEGALE%20DEL%20COMUNE%20a%20GABECA-20090910.pdf

la garanzia va, ovviamente, a vantaggio del concessionario.

Mi sembra giusto specificare questo punto, tanto per dare un'idea di come certa gente ami manipolare le cose...
BEPPE : Ecco le spiegazioni di Ronald: qualcuno ha capito qualcosa. Mi pare di sentire il prestigiatore che in consiglio comunale fa e disfa a suo piacimento le cose dei monteclarensi. Complimenti per le informazioni e per le specificazioni.
Io non cambio idea, anzi le cose ora mi sono ancora più chiare.
Chi non paga (mi riferisco al comune) o paga sempre in ritardo, ha sempre torto e questo per fare solo un esempio.
Entra per favore Ronald nel merito della trattativa che ha condotto l'avvocato. Spiega perche' ad accordo raggiunto avete cambiato le carte in tavola: Gabana non sarà simpatico,magari farà i suoi interessi legittimamente, ma non si mangia la parola data, come ha fatto il sindaco, a discapito della pallavolo a Montichiari.
RONALD: Quell "avete" nei miei confronti non ha nessun senso perchè come ho già scritto non sono un politico né ho in qualche modo partecipato alle trattative da te riportate.
Ho valutato i documenti che hai postato e ho fatto le mie considerazioni: quelle sono due bozze di accordo, è evidente, funziona così, e le due parti stavano ancora definendo certi punti (come il discorso dell'acquisto dei beni mobili).
Vuoi discutere nel merito di quello che hai postato con serietà, evitando certi toni?
A me sta bene e ho già scritto le mie valutazioni.
BEPPE: Ronald, non te la prendere, non ne vale la pena. Siamo evidentemente su fronti opposti, ma non ti voglio mancare di rispetto. Chiunque tu sia voglio rispettare le tue posizioni anche se non le condivido. Assolutamente.
Ora secondo me i tifosi hanno qualche elemento in più per capire come sono andate le cose. Sono naturalmente liberi di dare addosso ancora a Gabana,o sono liberi di rivedere le loro posizioni.
E' chiaro che con quanto pubblicato sul sito Cittadinimontichiari le cose non possono più essere considerate come prima.
Tutto questo con il massimo rispetto per il parere di chiunque.
RONALD: x Beppe

Ma guarda che io non me la prendo mica, mi sembra che sei tu quello che si agita per niente (a parte per la sbugiardata dell'Eco: per quello fai bene ad innervosirti e anzi ti ringrazio ancora per l'opportunità che mi hai dato).

Scrivi:
"E' chiaro che con quanto pubblicato sul sito Cittadinimontichiari le cose non possono più essere considerate come prima."

Eppure, ribadisco, si tratta di due bozze di accordo, non c'è nulla di strano in una trattativa in corso...te lo dico tranquillamente, basandomi unicamente su quello che ho letto nei documenti che hai postato.
BEPPE: Sono contento che non te la sei presa. Bene.
Io lascio agli utenti di questo forum capire, leggere e farsi un'idea di come sono andate le cose.
Riguardo allo "sbugiardare" l'Eco secondo me prendi un granchio. Comunque questo e' il mio parere. Quando poi dici che sono solo bozze io non sottovaluterei la questione perch e' sintomatico di come si sono svolte le trattative.
Mi rimane il rimpianto che Gabana era pronto a firmare e il sindaco ha fatto dietrofront. La pallavolo ora sarebbe ancora a Montichiari.
Per questo non mi do pace.
RONALD:  Ma come "prendo un granchio"?
Ma non hai letto?
Hanno completamente modificato il senso del punto, sostituendo al concessionario (Gabana) il comune, volendo far credere esattamente il significato opposto...

Ma la volete smettere di prendere per il **** la gente?

E poi (scusate ma vorrei che ci capissimo su certi punti); scrivi: "il sindaco ha fatto dietrofront"; no! Il sindaco, da quel che ho letto nei tuoi link (perchè è chiaro che ci stiamo comunque basando unicamente sulla documentazione pubblicata, forse in modo anche discutibile, da una parte politica) ha fatto una sua proposta, dopo aver valutato la prima bozza di accordo, puntualizzando in modo assolutamente ragionevole!

Diamo il peso giusto alle parole e ai fatti!

Cerchiamo di discutere in modo obiettivo evitando di travisare la realtà!
ZIO: Beppe, sempre per essere precisi, il sito cittadinimontichiari.it e l'Eco sono apertamente schierati contro l'amministrazione e non pubblicherebbero un documento che va a loro favore nemmeno se venissero minacciati con una pistola. Se usi quello che dicono/scrivono per far valere le tue posizioni stai sempre e comunque riportando solo una campana. Speravo in qualcosa di più imparziale.
RONALD : Certo il taglio fazioso di tutto il riassunto dell'Eco è evidente e in più mancano ancora i link dei primi undici "documenti" per poter verificare l'esattezza e completezza delle "citazioni"...
Faccio comunque notare il punto seguente che possiamo valutare facilmente tutti perchè si tratta di fatti recenti che abbiamo seguito sui giornali.

L'Eco scrive (nel link riportato più sopra):

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per tutto il 2008 non ci sono documenti ne’ corrispondenze.

Tutto riparte il 28 luglio 2009 (documento 8) con una lettera a firma del nuovo sindaco Elena Zanola. Nella missiva il comune prevede di … “prorogare la convenzione fino al 2012 con un sostegno economico pari a 200.000 euro annui per la gestione dell’impianto sportivo, e per gli investimenti nel settore giovanile … inoltre intende introdurre una ulteriore norma convenzionale che regoli attraverso la previsione di penalità le modalità di recesso del concessionario. Si avvisa che, qualora entro 10 giorni dal ricevimento della presente non sia dato riscontro attraverso una formale comunicazione di accettazione alla presente proposta, la scrivente amministrazione Comunale si sentirà svincolata da ogni rapporto con la società dilettantistica Gabeca Pallavolo S.p.a. Questa Amministrazione si riserva in ogni caso la facoltà di attivare le opportune azioni in ordine alla convenzione in atto” …

Visto il tenore della lettera Marcello Gabana fa partire la trattativa con Monza.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui, omettendo di citare degli importanti fatti precedenti, si ottiene ancora il risultato di travisare completamente la realtà, facendo sembrare che la faccenda riguardante il trasferimento sia partita da quella lettera che la Zanola avrebbe inviato (secondo l'Eco) il 28/07/09, "dimenticando" che invece tutto era partito già alla vigilia della campagna elettorale per opera di Gabana, che prima ha "minacciato" la cittadinanza di andarsene nel caso si fosse riconfermata l'amministrazione uscente e poi è passato alle vie di fatto sondando la possibilità di trasferirsi in altri comuni...l'Eco approfitta della gente poco informata (non noi che seguendo la pallavolo quei fatti ce le ricordiamo ancora bene) per far credere, ancora una volta, l'esatto opposto di quanto è accaduto; evidentemente la lettera della Zanola era la reazione esasperata del comune all'atteggiamento minaccioso ma tentennante di Gabana che non si decideva a dare una risposta definitiva, lasciando il comune nell'incertezza per quanto riguardava la futura gestione del Palageorge.
OLAF: Io entro qui per la prima volta, perchè, come "navigatore" del sito www.cittadinimontichiari.it mi è arrivata la newsletter che mi invitava a leggere i documenti Gabana-Comune e ho voluto anche leggere i pareri dei tifosi sul forum.
Il mio parere da sprovveduto è che Gabana non la racconta tutta, ovvero penso che il comune abbia voluto tutelarsi a suo modo nel caso la squadra se ne fosse andata ... MA (è il "ma" è molto grosso!) ... perché Gabana è arrivato a questo punto, dato che non aveva alcuna convenienza ad andarsene? Sì magari Monza contribuisce di più non so, ma la storia della Gabeca è e resta a Montichiari per tante cose. Insomma a me fa gola capire cosa intende l'Eco quando scrive : "I primi documenti dell’attrito che ha portato alla perdita della Pallavolo Monteclarense risalgono al 2006. In verità c’erano stati altri scontri di notevole importanza e gravità, di cui siamo certi ma che qui non riportiamo perché non siamo, per ora, in possesso delle pezze giustificative scritte.". Ho anche riletto l'articolo che il sito cita (sempre del 2006) in cui Gabana dice : "Questa è una vergogna e un ricatto del sindaco e del vicesindaco forse perchè non abbiamo aderito a qualche loro richiesta. Richiesta fuori posto che tendeva a farci cambiare qualche persona nel nostro organico non di loro gradimento. Questo è uno sport e non è politica.".
C...o! Marcello dilla tutta e così capiremo bene, ma mi pare che a questo punto c'entri poco la vicenda sportiva. Sicuramente in questo dibattito sopra (vedi posto di Beppe e Ronald) c'è qualcuno che la sa lunga e non mi pare (come scrive Ronald) che si tratti "di due bozze d'accordo" perché quans si tira la corda la corda si rompe. Insomma, per me i politici di Montichiari mi sembrano proprio imbranati, l'han messa sul personale anziché fare gli amministratori per conto di tutti e quelli incapaci di mediare per il bene dello sport e delle comunità. Mi dicono a me cittadino di Montichiari che quel tal Gelmini sia una brutta persona e non so se Rosa e Zanola ci capiscano molto. Certo che insomma, intanto che noi scriviamo, le vacche son già scappate dalla stalla e non so chi possa esserne contento. Ciao a tutti e scusate l'intrusione.

Scusate leggo solo ora il post di Ronald e Zio e capisco i loro dubbi sul sito Cittadinimontichiari e sull'Eco, sono di Montichiari e so cosa pensa l'amministrazione di "questi due" ... MA (altro grosso "ma"!) non ci spiegano perché Gabana ha fatto campagna elettorale contro Rosa-Zanola. E' un pazzo? Guadagna soldi dal trasferimento? Mi pare che non avesse bisogno di fare molto per andarsene se voleva, quindi penso che ne avesse le palle piene di gente politicante già "strana" nel 2006 (ribadisco quanto già letto e scritto: "Questa è una vergogna e un ricatto del sindaco e del vicesindaco forse perchè non abbiamo aderito a qualche loro richiesta...".). Insomma Zio e Ronald, mi parete molto agitati a difendere il comune e sparare sugli altri. Il sindaco o chi per lui scriva a Eco e sito e vediamo se quelli sono davvero antidemocratici e settari. Io da 5 anni sto a Montichiari e seguo il sito www.cittadinimontichiari.it e l'ho trovato certo critico e attento ma aperto e disponibile, io stesso un giorno ho chiesto una rettifica e loro me l'hanno pubblicata subito e con le scuse. Provino anche i politici e vediamo. Certo che anche il comune ... non poteva fare una lettera chiara e esplicita a Gabana chiedendo pane al pane? Calmi gente e riflettiamoci su.

RONALD: Mi dispiace che si continui con questi toni, volendo "far credere - non far credere" con i modi ai quali purtroppo i peggiori politici ci hanno abituato.
Il mio invito è a parlar chiaro e con serietà, evitando di fare giri di parole e evitando di buttar fango gratuitamente sulle parti o sugli utenti del forum.

Ribadisco che non appartengo a nessun gruppo politico, non sono in contatto con nessuno dell'amministrazione E NON SONO IN MALAFEDE COME TE, CHIARO "NUOVO" UTENTE AREA CIVICA-OLAF?
DAVIDE11101973: olaf il forum nn ha bisogno di gente come te che mette solo zizzania e fa polemica inutile xe la gente ragiona con la propria testa.
OLAF: Sono stupito.... ma che ho fatto? Ho detto la mia da inesperto del forum? maleducati e in malafede siete voi ronald e davide. Che ***** significa " "NUOVO" UTENTE AREA CIVICA-OLAF" e poi "olaf il forum nn ha bisogno di gente come te che mette solo zizzania" ... andate a *******, esco e non me ne frega niente. Se siete bigotti creduloni fate voi. Io leggo e cerco di capire proprio come dici tu davide perchè la gente ragioni con la propria testa. E se ho votato Area Civica che significa? Sì è vero, l'ho votata, e allora? Vi ho chiesto io che ***** votate voi? Ronald, io nn mi schiero per tifo, non mando il cervello all'ammasso, non ho sposato Gabana, non ho preso soldi dalla Gabeca, chiaro? Sei tu in malafede che mi "targhi" ACM dimostrando che te ne intendi. Hai sposato tu Rosa, Zanola, Gelmini? *******! Ma si riesce in questo paese di ***** a ragionare apertamente senza targare nessuno? Insomma GABANA, parla chiaro : CHE ***** TI HANNO CHIESTO NEL 2006? E voi Rosa e Zanola perchè ***** non avete detto e scritto chiaro : SIGNOR GABANA, RESTA O STA? E poi si poteva fare tutte le trattative che vuoi e volete, chiaro? Non mi togliete il dubbio che si sia gestito il tutto per questioni altre e per personalismi che hanno mandato a cagare lo sport e tutti noi tifosi orfanizzati per questioni di cacca. Uffa!
DAVIDE11101973: caro Olaf io nn sono di montichiari e nn giudico il tuo voto assolutamente ma cio che nn avete ancora 2 me capito nessuno è che è giusto leggere info nuove documenti bozze ma basta far polemica tanto indipendentemente da chi ha ragione la pallavolo a montichiari non c'è piu ed a monza 286 spettatori e un cane,riportato dalla gazzetta dello sport.se esci dal forum nn ci sono problemi xe di pallavolo nn hai parlato tranne che parlare di politica,serve gente che parla di pallavolo e nn solo di cio che tanto nn cambierà piu nulla.
OLAF: OK Davide, accetto! NN sono un frequentante di questi tempi, ma qualche anno fa ero sempre al palageorge. Sta bene il tuo appello e purtroppo il tuo dispiacere ... ma , vebbè non scriverò di nuovo perché o percome.. CIAO e scusate il disturbo.
ANGELO IN CURVA: Ho letto diversi interventi, e finalmente ho letto anche carte e come sempre carta canta. Ora premesso che Gabana non è un santo e fa i suoi interessi, il comune fa i suoi e quelli dei monteclarensi, e che ognuno puo' avere le proprie simpatie per chi vuole sui fatti dobbiamo essere d'accordo o sono veri o no:

- e' vero che e' stao chiamato un avvocato di una certa importanza a fare da arbitro?
- e' vero che dopo che l'arbitro-avvocato ha fatto il suo lavoro alle ore 09 del 09 settembre c'era l'appuntamento per firmare gli accordi presi?

questi sono fatti veri o non veri?

secondo me l'epilogo finale passa da qui, se come dice Gabana e' vero ribadisco o che secondo me e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, se non e' vero allora se ne e' andato per interessi solo suoi.
BEPPE: Buon volley a tutti. Mi sono riletto i commenti fatti nei giorni in cui sono stato assente. Mi rivolgo a Zio perchè è l'ultimo che mi ha tirato in ballo. Riguardo alla faziosità dell'Eco e di Cittadini per l'Attenzione, se questi signori hanno detto falsità la cosa è grave. Comunque, se i documenti pubblicati non sono completi o ne manca qualcuno io mi aspetto che il comune integri ciò che manca, se manca qualcosa; allora ci faremo un panorama più completo in modo da capire di più. Se non arrivano integrazioni o correzioni da parte del Comune mi pare che ci sia poco altro da dire su ci debbano gravare le maggiori responsabilità del trasferimento del volley da Montichiari.
ZIO: Beppe, sappiamo benissimo che il Comune ha smesso da tempo di rispondere e controbattere a quello che scrivono gli altri. Per cui è naturale che non apparirà niente altro.
Da questo però non si può dedurre nulla, dato che una ricerca corretta avrebbe dovuto riportare tutto e non solo quanto fa comodo alla propria posizione.
Per cui, se il comune non dirà altro, semplicemente continueremo a non sapere come prima. Purtroppo non c'è niente da dedurre.
BEPPE: No caro Zio, il Comune ha il dovere di informare perchè è un organo pubblico. Quindi se non fa sapere niente altro le deduzioni sono obbligate e mi pare che siano anche chiare. Il Comune ha molti organi di stampa per far sapere la sua versione dei fatti a partire dall'organo ufficiale "Montichiari Comune aperto". La realtà è che il Comune non sa come replicare, questo è il mio parere.
OLAF: Scusa ZIO ma perché dubiti che non sia stata fatta una "ricerca corretta che avrebbe dovuto riportare tutto" ????? La cosa mi intriga molto. Che cosa manca? Chi ha fatto il furbo nascondendo qualcosa (almeno come documenti) ... l'ECO o il sito CITTADINI o Gabana?
Dimmi che m'ilumini! Ciao a tutti.

 


 

19 ottobre 2009

Grazie ad un'intervista esclusiva concessa a l'ECO della BASSA e al nostro sito  Marcello Gabana espone tutte le carte e qualche confidenza sulla vicenda del trasferimento della squadra di volley da Montichiari a Monza; pubblichiamo subito le cose scritte dal settimanale, seguiranno i nostri commenti

"Montichiari: quando si vuole perdere un bene prezioso (una SQUADRA di a1 volley che gestisce anche il palageorge), ci si comporta come l’Amministrazione Comunale SI E' COMPORTATA CON Gabana"

ANDATE  ALLA PAGINA SPECIALE E LEGGETE DA VOI IL RESOCONTO

Abbiamo a disposizione tutti i documenti fotocopia degli originali

Appena avremo il consenso li metteremo a vostra disposizione

====================

E in un articolo dell'aprile 2006 Gabana diceva "Questa è una vergogna e un ricatto del sindaco e del vicesindaco forse perchè non abbiamo aderito a qualche loro richiesta. Richiesta fuori posto che tendeva a farci cambiare qualche persona nel nostro organico non di loro gradimento. Questo è uno sport e non è politica." - Occorrerà chiarire prima o poi cosa intendeva il mister citando qualcosa che l'allora sindaco Rosa e lo scomparso vicesindaco Boifava gli dissero in quei mesi !!!!

 

(clicca qui per l'intero articolo)

 

 


 

Giornale di Brescia 19 settembre 2009

Volley Paradiso Montichiari, Acqua passata  

Ieri con uno scarno comunicato la società ha fatto sapere che la squadra abbandona il PalaGeorge e che giocherà a Monza Insanabile la frattura fra Marcello Gabana ed il Comune. Scompare dalla nostra provincia la pallavolo di serie A: per quanto?

Non c’è più. Sparito. Cancellato con una telefonata e poche righe di comunicato.
L’Acqua Paradiso Gabeca si trasferisce a Monza. È ufficiale. E il volley di serie A scompare dalla nostra provincia. La vicenda sollevata dal presidente Gabana in maggio è arrivata all’epilogo più triste per lo sport e per gli appassionati della nostra provincia, con una realtà di vertice che ha militato nella massima serie per oltre vent’anni sparita per una serie di incomprensioni (insanabili?) tra gli amministratori del Comune, la Giunta Zanola, e il patron del gruppo Gabeca Marcello Gabana.
La prima telefonata è arrivata ieri mattina. Pare che dalla Gabeca sia partita una comunicazione ufficiale al Comune, quella definitiva. E la conferma è giunta nel primo pomeriggio. Ed è il presidente Gabana a presentarsi all’altro capo del filo. «Come promesso vi comunico le mie decisioni. Trasferisco la squadra a Monza. Qui non c’è più nulla da fare, nonostante tutti i tentativi questa Amministrazione comunale non ha voluto trovare un punto d’incontro. La decisione è stata presa da un paio di giorni ma per correttezza l’abbiamo comunicata prima al sindaco e ora la rendiamo pubblica».
La voce del presidente non ha quel tono fermo a cui ci ha abituato, lascia trasparire l’evidente travaglio vissuto negli ultimi giorni. «Cosa vuole che le dica? - ha aggiunto poi - dispiace andare via e ci eravamo impegnati per rimanere, accettando anche condizioni pesanti. Ma quello che è successo negli ultimi giorni è stato troppo».
Ma cosa è successo esattamente? Al rientro dalle ferie Gabana e l’Amministrazione hanno scelto una personalità in vista della cittadina, come una sorta di mediatore. Il professionista ha raccolto le richieste di entrambi ed elaborato un accordo definitivo, pronto per essere sottoscritto. Nel frattempo il presidente della Paradiso aveva convocato i tifosi al PalaGeorge, la sera del giorno fissato per la firma. L’evidente intenzione era quella di comunicare il raggiungimento dell’accordo. Ma sembra che l’emissario del Comune abbia chiesto tempo per esaminare l’accordo, costringendo il presidente a quell’intervento, transitorio ma ricco di speranze, davanti agli appassionati al PalaGeorge.
La comunicazione definitiva sarebbe dovuta arrivare entro un paio di giorni, ma ha tardato. E si è capito quello che con tutta probabilità è accaduto. La pace non era fatta. In linea di massima il saldo degli arretrati per la gestione del palazzetto da parte del Comune alla società Gabeca Pallavolo Spa era il punto principale e condiviso, ma proprio su questo si è aperta la frattura: Gabana chiedeva il saldo immediato, l’Amministrazione poneva come condizione il veder giocare la squadra nell’impianto di via Falcone. Poi, dicono i bene informati, ci sarebbe la questione del nome del palazzetto, i termini dell’erogazione del contributo per il prossimo anno e eventuali penali se la Gabeca mollasse il PalaGeorge prima della fine del contratto.
Su questo Gabana ha riflettuto e preso la decisione espressa poi nel comunicato arrivato in redazione a metà pomeriggio. «Abbiamo comunicato che siamo pronti a lasciare libero il palazzetto oppure a continuare a gestirlo con le squadre minori, deciderà il Comune. Noi adesso dobbiamo lasciare i 16 appartamenti che occupiamo qui in paese e cercarne altri a Monza, ma là ci appoggiano, anche se è evidente che non avremo il pubblico che c’è a Montichiari». Sembra infatti che Monza non solo abbia fatto la sua parte per l’impianto di gioco ma che il gruppo Iper, che sponsorizza il palazzetto brianzolo, abbia trovato accordi commerciali con le aziende del gruppo Gabeca.
E per il futuro? «Se ci troviamo bene restiamo là. Nei prossimi anni tutto può ancora succedere, in fondo le nostre radici sono a Montichiari». Quello di ieri quindi è un addio. Con una remota possibilità per un arrivederci, a fra molto tempo.


Paolo Bertoli 


TUTTE LE PUNTATE PRECEDENTI SINO AL 25 SETTEMBRE 2009

GLI AMMINISTRATORI (?)

 


TUTTE LE PUNTATE SUCCESSIVE AL 25 SETTEMBRE 2009

Una volta deciso ad andarsene Gabana ha trovato qualche intoppo ma alla fine ...

 

 

 

 

IMMAGINI DALLA CAMPAGNA ELETTORALE

Il prima e il dopo: a distanza di pochi minuti gli striscioni delle civiche leghiste vengono rivisti; all'inizio sono contro la discarica Gedit di Gabana e alla fine genericamente contro le discariche. Magari tutta la vicenda del volley non sarà legata al pro/contro discarica ma certo l'Amministrazione non ha proprio cercato un rapporto chiaro e amichevole col presidente della pallavolo Marcello Gabana ...

 

 

 

 

VOLLEY, GABANA, IL SINDACO

Nel marzo del 2006, esplode la questione volley; il suo presidente e patron dichiara improvvisamente che sta pensando di portare via la squadra da Montichiari, città nella quale la pallavolo di A1 gioca da vent'anni, qui traghettata dal mitico Baratti, che ha proprio lasciato a Marcello Gabana l'onore e soprattutto gli oneri di mantenere compagine societaria e palazzetto, struttura ottima ma pure costosa.  Il Sindaco Rosa, verso il quale sembrano essere stati lanciati gli strali di mister "GabEca", finge di non sapere nulla sulla rabbia dell'imprenditore, il quale da parte sua lancia segnali "ambientali", ovvero indica nello squilibrio di comportamenti nei pareri comunali sulle discariche (Sì al Gruppo Systema per l'ex Valseco e no alla sua richiesta di riutilizzo della cava attigua) un atteggiamento vessatorio verso chi mantiene in ogni senso il volley nazionale nella città.  Insomma: un intreccio tra affari e sport in cui il Sindaco non chiarisce, fa l'indiano ed infine colpisce Gabana, con delibere contrarie senza neppure interloquire con l'imprenditore, non facendosi trovare neppure al telefono e abbandonando al suo destino Palageorge e grande sport senza "amministrare i problemi" (secondo Gabana). Nel dossier il riepilogo delle notizie pubblicate sull'argomento.

 

 

News del 16 marzo 2006

News del 18 marzo 2006

News del 22 marzo 2006

News del 23 marzo 2006

News del 27 marzo 2006

News del 30  marzo 2006

News del 31  marzo 2006

News del 03 aprile 2006

News del 04 aprile 2006

News del 05 aprile 2006

News del 22 maggio 2006

News del 30 giugno 2006

 

 

16 marzo 2006

GABANA ALL'ATTACCO: COSA C'E' DIETRO ?

Marcello Gabana, patron GABECA e del volley mette le mani avanti

Commentando la partita di pallavolo di ieri, persa per 3 a 2

La minaccia di Gabana "Porto tutti a Milano"

"... Al di là dei play-off, il presidente Gabana sta giocando una partita più importante con l'Amministrazione comunale di Montichiari... Sono amareggiato - dice- in questi giorni abbiamo saputo delle cose molto brutte per noi; dopo vent'anni non ci aspettavamo un trattamento così dall'Amministrazione comunale. ... "

(clicca qui per l'intero articolo)

Gabana è a capo di un piccolo impero in cui ci sono anche cave e discariche e da anni finanzia la pallavolo di Montichiari, sin da quando qui la portò Baratti; il volley ha in concessione la gestione del Palageorge, che, oltre allo sport, ospita concerti e spettacoli.

 

 

18 marzo 2006

Adesso la replica del Sindaco Rosa :

"Anche ieri Marcello Gabana ha voluto ribadire che per il momento non prenderà alcuna decisione e che aspetterà la fine della stagione per decidere se rimanere a Montichiari o se trasferirsi a Milano. Non fa commenti neppure Gianantonio Rosa, sindaco di Montichiari, tirato in ballo dal presidente dell’Acqua Paradiso. "Non c’è alcun motivo di attrito tra l’Amministrazione e l’Acqua Paradiso - dice il primo cittadino di Montichiari -. Tra me e Marcello Gabana c’è poi un’amicizia trentennale e un ottimo rapporto personale. Tensione tra di noi? Nessuna. Non so cosa il presidente Gabana abbiamo voluto alludere, non so di cosa si tratta. Ripeto, il rapporto è splendido."

E' LECITA UNA DOMANDA ? : CHI CIURLA NEL MANICO ?

... i cittadini stanno a guardare ...

 

22 marzo 2006

VOLLEY: ADDIO MONTICHIARI !

Marcello Gabana ha deciso: la GABECA va a Milano

Dalla Gazzetta dello Sport del 21 marzo 2006

"... ecco il blitz di Marcello Gabana.  Il Presidente dell'Acqua Paradiso annuncia di voler lasciare Montichiari: - Non sarà una cessione, io mi tengo la società e la squadra, ma trasferisco tutto a Milano - Il contatto è stato avviato da alcuni giorni fra l'industriale bresciano, sponsor e proprietario del club, e l'assessore allo sport della Regione Gianni Prosperini. - ... l'accordo c'è già; mi è stato assicurato che il Comune di Milano parteciperà a questo programma, in settimana concluderemo - A Montichiari cosa resterà dopo 17 anni? - Porterò il settore giovanile a Calcinato. Montichiari si accontenterà del calcio, 100 spettatori a partita, così il Sindaco sarà contento! - "

INSOMMA: PRIMA GLI ARTICOLI LOCALI CON LA VENTILATA MINACCIA DI GABANA, POI ROSA CHE SMENTISCE OGNI PROBLEMA COL VOLLEY, INFINE GABANA ANCORA CHE DICHIARA AL MAGGIORE QUOTIDIANO SPORTIVO NAZIONALE IL SUO DISSENSO COL SINDACO.  

La verità pare che sia questa: mancati contributi dal Comune per sostenere le spese del Palageorge e "torti" sul piano del business ambientale con un Comune che "accetta" il raddoppio VALSECO (Gruppo Systema) e nega informalmente il lasciapassare all'eventuale nuovo impianto del patron del volley. 

A TELETUTTO, intervistato in diretta la sera del 21 marzo, dice con la voce molto turbata che "Il Sindaco di Montichiari ha mostrato grande latitanza, negli ultimi tempi si è sempre sottratto al confronto negandosi anche al telefono; l'Amministrazione non ama la pallavolo, il Sindaco non capisce l'importanza che la Società si possa sentire rincuorata se egli si viene a sedere in tribuna anziché nascondersi in gradinata; non hanno mai offerto alla squadra nemmeno un bicchiere di acqua. Tutto ciò in un contesto in cui Montichiari si è mossa con grande disparità di comportamenti tra Società e Società ... ed i monteclarensi capiscono bene ciò che io voglio dire, una città va amministrata e amministrare significa far quadrare i vari interessi con capacità e sagacia e ciò a Montichiari non avviene".

CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE INTENDA


Il Gruppo Systema ha "regalato" i nuovi campi di calcio per allenamenti, ma in cambio ha ottenuto il sovralzo della discarica VALSECO, per quanto l'autorizzazione sia regionale.

 

I PRIMI COMMENTI : GARZETTI CONSIGLIERE COMUNALE DELLA MARGHERITA

"... Dalle dichiarazioni di Gabbana ora si è perso tutto!! Nella fievole speranza di un ripensamento della società, mi chiedo adesso chi si occuperà dello sport a Montichiari? Chi si accollerà le ingenti spese di gestione del nostro bel Palageorge destinato all’inattività!  Ennesimo fallimento dell’amministrazione leghista che non ha saputo tenere la squadra di maggior prestigio che avevamo, facendola fuggire a Milano..."

(clicca qui per l'intero articolo)

 

 

23 marzo 2006

AFFARI E SPORT

Alla ricerca delle verità il nostro sito ha scoperto che .....

Il Comune ha dato l'OK per l'ampliamento VALSECO (ora Systema Ambiente) ma pare che la Provincia abbia oggi respinto la domanda senza neppure approfondire la questione

INTANTO IL SINDACO, INTERPELLATO DAI GIORNALISTI, SI DICHIARA NON A CONOSCENZA DEI MOTIVI PER CUI GABANA SAREBBE ADIRATO CON L'AMMINISTRAZIONE DI MONTICHIARI... LO SA IL VICESINDACO, ASSESSORE ALLO SPORT, CHE GLIELO PUO' SPIEGARE?  O L'ASSESSORE ALL'ECOLOGIA ?

...oppure possiamo tentare noi una spiegazione...

Il 5 febbraio 2006 l'Assessore comunale all'ecologia dott.Zampedri ha fatto consegnare in Regione una lettera col parere favorevole all'ampliamento per l'impianto di smaltimento "rifiuti speciali pericolosi, non pericolosi e tossico-nocivi" della ex-VALSECO, ovvero alla possibilità di utilizzare una sesta vasca, oltre alle 5 già concesse (di cui 3 in utilizzo con sovralzo) portando con ciò la discarica al potenziale di quasi 2 milioni e 800mila metri cubi di rifiuti smaltibili.  Tutto ciò innalzerà il conto totale finale a circa 3 milioni e 500mila tonnellate per un valore di fatturato di circa 420.000.000 di euro, più o meno 800 miliardi di lire.

PERCHE' LA PROVINCIA HA PER ORA RESPINTO LA PROPOSTA PORTATA IN GIUNTA DALL'ASSESSORE LEGHISTA PELI?  INTERESSI ELETTORALI? GIOCO DELLE PARTI NELLA VICENDA LEGATA ALLA GABECA, DITTA CHE A SUA VOLTA VORREBBE POTER APRIRE UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI A MONTICHIARI? 

PER CURIOSITA': AL DI LA' DELLE QUESTIONI AMBIENTALI, QUALCUNO DEL COMUNE CI SPIEGA QUANTO DEL GUADAGNO SYSTEMA ENTREREBBE NELLE CASSE MUNICIPALI?

Briciole (campetti di calcio) per miliardi?

 

Un Comunicato stampa di DS, MARGHERITA e ACM dice:

Il buon governo del territorio!!!  

A Montichiari la Lega autorizza un nuovo ampliamento della discarica per rifiuti pericolosi gestita dalla Società Systema s.r.l.

L’amministrazione leghista, dà il via libera all’ennesimo ampliamento di discarica di rifiuti speciali tossici e pericolosi a Montichiari... Perché gli esponenti della Lega Nord, presenti in Piazza tutte le domeniche per la raccolta di firme, non hanno adottato un’analoga forma di consultazione per informare i cittadini ed ascoltare la loro opinione rispetto a questa nuova ed assurda decisione?

(clicca qui per l'intero articolo)

 


Mentre il Sindaco insiste :

"Non so cosa possiamo fare visto che non so cosa vuole fare la Società. Per il momento non possa fare altro che restare alla finestra e attendere gli eventi."

MA NON ESISTONO I TELEFONI? UN SINDACO NON DOVREBBE ANDARE INCONTRO AL PROBLEMA PER AMMINISTRARLO ANZICHE' SCHIVARLO E ATTENDERE GLI EVENTI?

 

 

 

27 marzo 2006

STRAORDINARIO !!!

Mentre il Sindaco dichiara di non capire, la Giunta urgentemente emana il "NO" a Gabana

Ancora alla ricerca delle verità

Fonti non ufficiali (ma quasi) ci dicono che venerdì scorso 24 marzo si è concluso il "patatrac": con l'assenza forse politica dell'Assessora forzista Claudia Carzeri la Giunta ha espresso parere contrario alla domanda del patron del Volley per avere un impianto di smaltimento rifiuti presso la sua cava a Vighizzolo.  Ma il Sindaco continua a non capire o piuttosto gli è molto chiara l'accusa di parzialità lanciatagli da Gabana?

L’imprenditore accusa: «Ormai non si fa trovare neppure al telefono».

Rosa risponde: «Spesso sono molto impegnato»

Gabana: «Il rapporto con il sindaco è deteriorato»

(clicca qui per l'intero articolo)

e

"Nelle ultime ore s’è profilata anche la possibilità che Gabana resti in provincia, magari ritornando a Brescia"

(clicca qui per l'intero articolo)

 

RIASSUNTO

Aristide Peli (LEGA) porta in Giunta provinciale la proposta di parere favorevole all'ampliamento ex-VALSECO ed ottiene che la proposta non venga nemmeno discussa dagli "alleati" di Forza Italia; venerdì il sindaco Rosa (LEGA) porta in Giunta comunale la proposta di parere negativo all'apertura dell'impianto GABECA ed ottiene l'assenso degli Assessori ... presenti, perchè Claudia Carzeri di Forza Italia non c'è !!!

URGE CAPIRE SE IL TERRITORIO MONTECLARENSE SIA TERRENO DI SPECULAZIONI POLITICHE O SE AFFARI PRIVATI E PROGRAMMAZIONE POSSANO TROVARE EQUILIBRATA SINTESI IN UN MUNICIPIO SEMPRE POCO INCLINE ALLA TRASPARENZA

Mai in Consiglio comunale nè ex-Valseco nè Gabeca

E se il Presidente (AN) del Consiglio comunale si svegliasse dal torpore ???

Guido Lanfranchi, Presidente

 

CITTADINI PER L'ATTENZIONE ... PROPONE ATTENZIONE

 

 

30 marzo 2006

ECCO PERCHE' NO A GABANA

La delibera col parere negativo a "GEDIT" del Gruppo GABECA

LA GIUNTA DELIBERA:

"di formulare indirizzo negativo in merito alla procedure di V.I.A. regionale per il progetto di costruzione ed esercizio  di  un impianto di discarica di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi non tossico e nocivi in Comune di Montichiari presentata dalla ditta GEDIT Spa con sede  in Calcinato"

(clicca qui per l'intera delibera)

Interessati al parere anche i tecnici Ing. Luigi Mille, e lo Studio Tedesi di Milano,  che hanno espresso valutazione negativa alla realizzazione  dell’impianto

MA PER EX-VALSECO LA GIUNTA HA CHIESTO ANALOGHI PARERI?

 

 

L'opinione del Sindaco era prevista

 «VALSECO? Non si tratta di una nuova discarica, ma di una discarica esistente già da parecchi anni»

MA

un ampliamento di ulteriori 950.000 M³

E' DAVVERO UNA PROSECUZIONE? E POI QUANDO CESSERA'?

(clicca qui per l'intero articolo)

 

 

31 marzo 2006

E' DISPARITA' O CI SONO MOTIVI TECNICI?

Sì al Gruppo Systema.  No alla Gedit.

LA MAPPA DELLA ZONA E LE DISCARICHE

(clicca qui per l'immagine ingrandita)

Il Gruppo Systema (vedi in mappa Pulimetal+Valseco+Ampliamento) considera troppo vicina ai propri impianti l'eventuale discarica Gedit (Gabana); intanto si procura un bel pezzo nuovo di futura discarica, che, stando alle immagini, più che una prosecuzione dell'attuale Valseco, oggettivamente ci pare una vera e propria nuova vasca di smaltimento rifiuti tossico-nocivi, che va oltretutto a gravare ancora sullo stesso territorio.

NON CI COMPETE UN GIUDIZIO TECNICO NE' AMMINISTRATIVO MA CI PARE EVIDENTE CHE TACERE TUTTA QUESTA STORIA (COME FA IL COMUNE) E FARLA PASSARE COME NORMALITA' SIA SBAGLIATO

 

 

03 aprile 2006

"VIA DA CHI NON CI VUOLE BENE"

Durissimo ultimo affondo di Gabana contro Rosa e Boifava

Perfino dubbi sui loro "interessi" nel calcio (sponsor Gruppo Systema)

(clicca qui per l'intero articolo)

Assolutamente preoccupante il veemente attacco di Gabana a fine campionato: parla di "impegni non rispettati" di "mutui non pagati" di "pesi diversi tra sport e sport" di "richieste fuori posto" contro persone dello staff societario ed infine di "interessi" nel sostenere il calcio rispetto al volley.

ROSA E BOIFAVA HANNO IL SACROSANTO DOVERE DI FARE CHIAREZZA

GABANA E' UN PAZZO? COSA CHIEDE? COSA HANNO CHIESTO GLI AMMINISTRATORI?

Vorremmo :

LA VERITA' E LA TRASPARENZA COME PRIMA REGOLA

Vignetta ECO del 01-04-06

 

 

LA VEDUTA AEREA (febbraio 2006) DELLA ZONA

(clicca qui per l'immagine ingrandita e titolata)

FA PAURA ANCHE LA VASCA CREATA DALLE CAVE "CALCESTRUZZI"

A nostro avviso occorrerebbe capire cosa ha portato alla fin fine l'Amministrazione ad emettere il sì ed il no ed in particolare perché per il sì al Gruppo Systema è bastata una "banale" lettera di un Assessore alla Regione,  mentre per il no alla Gedit c'è voluta una delibera con allegate relazioni tecniche.

ED IL PIANO CAVE? PERCHE' IL COMUNE NON SPINGE PER L'ABBATTIMENTO DEI SETTI?

 

 

04 aprile 2006

"NON MANDIAMO VIA NESSUNO"

Il Sindaco Rosa dichiara di essere disponibile a parlare con tutti

"Non ho nulla da dire, io non ero presente al Palageorge e non posso commentare cose che non so. Spero proprio che la squadra resti a Montichiari.  Problemi di comunicazione tra me e Gabana? Io sono disponibile a parlare con tutti ... martedì e venerdì ricevo tutti quelli che mi vogliono parlare, non mando via nessuno."

IL SINDACO NON RITIENE OPPORTUNO CERCARE GABANA ?

Non crediamo che una questione come quella scaturita dal caso Volley debba essere trattata come una qualsiasi questione amministrativa e che il patron della pallavolo debba fare corridoio pietendo un incontro, soprattutto nel momento in cui si sa che Brescia si sta muovendo con l'Assessore Lamberti per portare la squadra a Brescia

(clicca qui per l'intero articolo)

 

 

05 aprile 2006

COMUNICATO STAMPA


DEI CONSIGLIERI COMUNALI
BARATTI RENATO - DS E GARZETTI FELICE – MARGHERITA


IL SINDACO E’ALL’ALTEZZA DI RISPONDERE ALLE ACCUSE DI GABANA?

Le recenti accuse mosse da Gabana, il patron della Pallavolo Montichiari che milita in serie A1 da circa 20 anni, dirette al sindaco e vicesindaco sono gravi a tal punto da mettere a repentaglio la stessa immagine del Comune. Gabana afferma: “Siamo di fronte ad un’amministrazione, ad un sindaco e a un vicesindaco, che non rispettano le regole, i propri impegni, che raccontano falsità e che quando è il momento di rispettare quel minimo di impegno che hanno promesso non fanno neanche quello. Questa è una vergogna e un ricatto del sindaco e del vicesindaco. …Non sono sensibili per niente a questo sport. Seguono molto di più il calcio, mentre non sono mai venuti ad una nostra presentazione. Probabilmente avranno qualche interesse, perchè non mi sembra tutta passione…”.  Queste gravi accuse non hanno ancora ottenuto risposte esaudenti da parte dei nostri amministratori. Ci chiediamo come mai non replichino a tali insinuazioni. C’è qualcosa di vero oppure siamo di fronte all’ennesimo comportamento di fuga dalle proprie responsabilità utilizzato abitualmente dal sindaco quando non vuole affrontare questioni importanti e scottanti. Come mettere in difficoltà i cittadini che chiedono la residenza nel nostro Comune, oppure negare l’autorizzazione per questioni ideologiche ad un esercizio commerciale che ne ha tutto il diritto come stabilito da una recente sentenza della magistratura che ha condannato il Comune a risarcire i danni. E’ forse lo stesso atteggiamento utilizzato quando non ha di fatto risposto a domande precise poste in Consiglio Comunale sulla gestione dell’Immobiliare Fiera Spa?  Ci auguriamo che non si perda anche la Pallavolo a Montichiari dopo aver fatto migrare l’ipotesi dello stadio del Brescia Calcio nei comuni limitrofi, un altro pezzo glorioso di sport non deve andarsene dalla nostra Città per l’improvvisazione e la mancanza di strategie. Ci aspettiamo dal sindaco risposte precise dovute ai cittadini ed al Consiglio Comunale.

 

 

22 maggio 2006

IL TIRA E MOLLA DEL VOLLEY

"Vado" "Resto se..." "Vado via" "Rimango"

"La Paradiso resta a Montichiari"

Ad oggi non si conoscono i motivi ma secondo il Giornale di Brescia stavolta Gabana starebbe per ufficializzare il suo "Resto!"

(clicca qui per l'intero articolo)

RIASSUNTO DEGLI ARTICOLI PRECEDENTI

(clicca qui per l'intero articolo)

(clicca qui per l'intero articolo)

(clicca qui per l'intero articolo)

(clicca qui per l'intero articolo)

(clicca qui per l'intero articolo)

 

 

30 giugno 2006

COME VOLEVASI DIMOSTRARE

GABANA E ROSA TORNANO AMICI

Finisce la vicenda del volley che voleva traslocare da Montichiari

Siglata la pace, non si sa a che prezzo, ed intanto si profila il cambio di nome del palazzetto che forse si chiamerà "Palagabeca"

ORA POSSIAMO CHIUDERE QUESTO DOSSIER

(clicca qui per leggere l'ultimo articolo)

.... dicono però che ci sia ancora un punto da chiarire ... quale ?